24-30 OTTOBRE 2022 | RELAIS MONASTERO SANTA TERESA, NARDÒ (LE)

Lunedì 24 ottobre – Domenica 30 ottobre, Relais Monastero Santa Teresa, Nardò (LE)

RESIDENZE D’ARTISTA A RELAIS MONASTERO SANTA TERESA

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.

L’artista Tommaso Ottieri, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana a Relais Monastero Santa Teresa per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Nato nel 1971 a Napoli. Ha studiato architettura all’Università Federico II di Napoli e alla Robert Gordon School of Architecture di Aberdeen (Regno Unito). Nel 1996 si è laureato con una tesi sulla bioarchitettura applicata al restauro del Porto di Napoli nel 1990-95. Nello stesso anno Ottieri vince una borsa di studio del M.I.T. Leonardo da Vinci e decide di recarsi sull’isola di Cicladi (Grecia) per studiare le regole dell’arte e dell’architettura biocompatibili. Dopo questa esperienza, si è trasferito a Santorini e vi ha vissuto per due anni lavorando come architetto e aprendo un laboratorio di pittura a Oia. Nel 1998 fonda lo studio di architettura MERO, a Palazzo Montemiletto, Napoli, insieme a Piero Renna. Nello stesso anno consegue il Master in Progettazione esecutiva in bioarchitettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Tommaso Ottieri, Paris SG, Olio su tavola, 2011, 150×250 cm

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle