22 SETTEMBRE 2023 | THE STRING CIRCLE A MONDOMUSICA, CREMONA

Venerdì 22 settembre, ore 14.30 – Cremona Musica, Area Eventi, Padiglione 2, Cremona (CR)

The String Circle, l’innovativo  network internazionale che valorizza la liuteria artigianale e sostiene la carriera di giovani musicisti in una economia circolare,  sarà presente a Cremona per Mondomusica 2023, il salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Alto Artigianato.

LAlinea Quartet, che suona il quartetto realizzato dal liutaio Stefano Conia e messo a disposizione nell’ambito del progetto The String Circle, introdurrà la presentazione con un breve concerto.

PROGRAMMA
M. Ravel – Quartetto in fa maggiore, op. 35
I. Allegro moderato. Molto dolce
J. Haydn – Quartetto in fa minore, op. 20 n. 5
III. Adagio
A. Dvorak – Quartetto n. 13 in sol maggiore
III. Molto vivace

THE STRING CIRCLE

The String Circle, progetto ideato da Le Dimore del Quartetto e promosso in collaborazione con Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, mette in connessione l’eccellenza dell’arte liutaia con la nuova promettente generazione di ensemble di musica camera, attraverso la mappatura internazionale delle migliori botteghe artigiane.
The String Circle risponde da un lato alla volontà di valorizzare l’arte e la professionalità del Maestro liutaio intercettando un pubblico specifico e dall’altro, alla necessità di disporre di strumenti di qualità per i giovani musicisti al debutto della carriera. Nasce così una Rete diffusa di Maestri Liutai che facilita lo scambio internazionale tra queste due figure favorendone la crescita professionale e artistica.

MONDOMUSICA A CREMONA MUSICA

Dal 2002, ogni anno, si ritrovano alla Fiera di Cremona i migliori Maestri liutai, i principali produttori di accessori e forniture per la liuteria, editori musicali e commercianti che incontrano i compratori internazionali più qualificati, oltre a musicisti professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo.