21 NOVEMBRE 2023 | SALA STRADIVARI ACCADEMIA STAUFFER, CREMONA

Martedì 21 Novembre 2023, ore 17.00 – Sala Stradivari Accademia Stauffer, Cremona (CR)

#ARCHIPELAGOCREMONA

Trio Ernest (Svizzera)
Stanislas Gosset, violino | Clèment Dami, violoncello | Natasha Roque Alsina, pianoforte
Nikolas Altieri, viola (Italia)

PROGRAMMA MUSICALE

M. Reger (1873 – 1916) – Suite n.1
I. Molto sostenuto II. Vivace III. Andante sostenuto IV. Molto vivace

L. van Beethoven (1770 – 1827) – Trio per archi e pianoforte n. 2 in sol maggiore, op. 1 n. 2
I. Adagio – Allegro vivace II. Largo con espressione III. Scherzo. Allegro IV. Finale. Presto

Ingresso su invito

SCOPRI DI PIÙ SUI MUSICISTI

TRIO ERNEST

L’Ernest Trio è stato fondato nel 2019 a Ginevra. Da subito i musicisti condividono un grande entusiasmo e, poco dopo aver iniziato a suonare insieme, vincono il premio Proquartet al FNAPEC European Competition a Parigi.  I tre musicisti si sono esibiti in festival prestigiosi come il Festival di Verbier, il Festival de La Roque d’Anthéron, il Festival de l’Orangerie de Sceaux, Les Musicales de Colmar, il Centre de Musique de Chambre de Paris, il Festival Jeunes Talents, il Festival Ravel, Les Musicales de Wesserling, il Festival Sine Nomine, il Festival Gaia e il Piano en Saintonge. Hanno suonato in sale da concerto quali la Grande Salle de la Philharmonie di Parigi, il KKL di Lucerna, il Paul Klee Zentrum di Berna, la Salle Cortot di Parigi.
Sono inoltre comparsi sulle emittenti radiofoniche France Musique, Espace 2 e BBC 3.

Scopri di più

NIKOLAS ALTIERI, VIOLA

Nikolas Altieri (1) (1)

Nikolas Altieri è un talentuoso violista con una formazione accademica eccellente. Si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino nel 2020. Durante i suoi studi, ha collaborato con importanti orchestre in Italia e ha proseguito la sua formazione al Conservatoire Royal de Mons, dove ha ottenuto un Master in Viola. Attualmente, frequenta un Corso di Alta Specializzazione presso la Stauffer Academy di Cremona. Ha partecipato a masterclass con musicisti di fama internazionale e ha suonato in molte nazioni, lavorando con artisti come Daniel Oren, Antonio Pappano e altri. Nikolas ha suonato in rinomate sale da concerto in tutto il mondo.

Attualmente, collabora come co-solista della viola con l’Orchestra Nazionale Belga a Bruxelles. Ha anche partecipato a importanti festival musicali e concerti, dimostrando una carriera musicale eccezionale. Suona una viola realizzata da Charles Coquet a Parigi nel 2020.

SCOPRI TUTTI I CONCERTI DI ARCHIPELAGO CREMONA 2023