21 DICEMBRE 2023 | PINACOTECA DI BRERA, MILANO

TERZO GIOVEDÌ MUSICALE

Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Trio Hermes dall’ Italia, con secondo movimento di Trio con pianoforte in la maggiore di Ildebrando Pizzetti 
L’opera d’arte a cui si ispirano è “Paesaggio urbano con camion di Mario Sironi.  (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).

Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

TRIO HERMES

Ginevra Bassetti, violino
Francesca Giglio, violoncello
Marianna Pulsoni, pianoforte

Formato dalle musiciste Ginevra Bassetti, Francesca Giglio e Marianna Pulsoni, il Trio Hèrmes si è presto imposto all’attenzione del panorama musicale giovanile italiano.

Il Trio ha infatti già tenuto concerti presso Festival e Stagioni concertistiche di rilevanza nazionale ed internazionale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, gli Amici della Musica di Modena, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, il Liszt Chamber Music Festival di Roma, Musica Insieme Bologna, GoG Giovine Orchestra Genovese e il Festival delle Nazioni di Città di Castello, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società Letteraria di Verona, l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Filarmonica Romana.

Vincitore assoluto dell’ European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019 e del Primo Premio al concorso “Crescendo” di Firenze 2021 e al concorso “Premio Alberghini” di Bologna, il Trio affronta lo studio del repertorio sotto la sapiente guida del Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi frequentando il Master di Secondo Livello di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Inoltre, il Trio attualmente è allievo del corso di Alta Formazione di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

SCOPRI DI PIÙ

BRERA MUSICA | IL PROGETTO

Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca. 

Dal 16 marzo fino al 21 dicembre i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.

I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.  

Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti

Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con