21 APRILE 2022 | PINACOTECA DI BRERA, MILANO

TERZO GIOVEDÌ MUSICALE

Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è l’Erinys Quartet dalla Finlandia, con il primo movimento “Allegro ma non troppo” del quartetto n.13 “Rosamunde”, D.804 di Franz Schubert.
L’opera d’arte a cui si ispirano è Paesaggio di Giorgio Morandi (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).

ERINYS QUARTET

Elizabeth Stewart, violino
Marija Räisänen, violino
Aida Hadzajlic, viola
Stergios Theodoridis, violoncello 

L’Erinys Quartet nasce a Helsinki, Finlandia, da un gruppo internazionale di studenti dell’Accademia Sibelius dove studiano musica da camera nella classe del violoncellista Marko Ylönen. Hanno studiato, inoltre, con Paavo Pohjola e Teemu Kupiainen, così come con Sini Simonen del Castalian Quartet e Simone Gramaglia del Quartetto di Cremona.

SCOPRI DI PIÙ

BRERA MUSICA | IL PROGETTO

Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca. 

Un’offerta che si rinnova e si arricchisce dal 20 gennaio fino a settembre 2022 con un progetto in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. L’iniziativa, sotto la curatela artistica di Clive Britton, prevede un concerto online il terzo giovedì di ogni mese, fruibile a partire dalle ore 18 sul sito della Pinacoteca di Brera. L’opera musicale si accompagna ad un opera artistica della Pinacoteca alla quale i musicisti si ispirano. 

Gli appuntamenti del 2022 vedranno esibirsi ensembles della rete de Le Dimore del Quartetto provenienti da Paesi sempre diversi, selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti

Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con