TERZO GIOVEDÌ MUSICALE
Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Desguin Kwartet dal Belgio, con Quartetto per archi in sol minore, op. 10, L 91 di Claude Debussy
L’opera d’arte a cui si ispirano è “Marina“ di Theo van Rysselberghe (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!
DESGUIN KWARTET
Wolfram Van Mechelen, violino
Ludovic Bataillie, violino
Rhea Vanhellemont, viola
Pieter-Jan De Smet, violoncello
Il Desguin Kwartet è un giovane ambizioso quartetto belga noto per la sua versatilità e approccio spesso interdisciplinare. Nato presso il Royal Conservatory of Antwerp, dove i membri del quartetto si sono incontrati e si sono diplomati con la massima distinzione, il quartetto è stato poco dopo selezionato per Orpheus Institute for chamber music a Gand ed è attualmente membro del prestigioso Pro Quartet Academy di Parigi. Il loro modo di suonare in quartetto è fortemente influenzato dai loro insegnanti di Alban Berg, Danel e Zemlinsky Quartet.
Nel 2019 sono diventati “Artist in Residence” della SWUK Foundation in Belgio e nel 2020 hanno vinto il SUPERNOVA Classics Competition, insieme al premio del pubblico.

BRERA MUSICA | IL PROGETTO
Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca.
Dal 16 marzo fino al 21 dicembre i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.
Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con
