20-24 OTTOBRE 2022 | MANDRANOVA, PALMA DI MONTECHIARO (AG)

Giovedì 20 ottobre – Lunedì 24 ottobre, Mandranova, Palma di Montechiaro (AG)

RESIDENZE D’ARTISTA A MANDRANOVA

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.

L’artista Paolo Amico, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana a Mandranova per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Paolo Amico nasce a San Cataldo nel 1987.
Attualmente opera e lavora a Milano.
Uno degli elementi caratterizzanti il suo lavoro è l’utilizzo delle penne a sfera colorata: strumento che non consente errori o seconde chance.
Spesso parte dalla macchina fotografica che come un taccuino lo accompagana nella sua ricerca. Una volta giunto in studio realizza dei bozzetti sulla base delle foto scattate e poi procede su carta con le sole penne, comunissime penne colorate, come ad esempio la penna dieci colori spesso utilizzata dai bambini. Il processo di realizzazione di stesura del colore è molto simile a quello dei pastelli.
La penna a sfera consente di modellare l’intensità del segno col variare della passione esercitata. La realizzazione delle opere richiede un minimo di dieci giorni per i formati medi a diversi mesi per opere molto grandi.
La penna è uno strumento che ha tanto raccontato attraverso la scrittura, con il lavori di Paolo Amico racconta ora attraverso il disegno.

Paolo Amico, Il sogno, 2015, Penne a sfera colorate su carta, 200x100cm

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle