TERZO GIOVEDÌ MUSICALE
Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Quatuor Akhtamar dalla Belgio, con il quarto movimento di Quartetto op.20 n.6 di Franz Joseph Haydn.
L’opera d’arte a cui si ispirano è “Veduta del Canal Grande verso Rialto con Palazzo Grimani e Palazzo Manin“ di Francesco Guardi (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!
QUATUOR AKHTAMAR
Coline Alecian, violino
Jennifer Pio, violino
Ondine Stasyk, viola
Cyril Simon, violoncello
Akhtamar, una leggenda armena. Il nome del quartetto viene dai pezzi armeni di Komitas/Aslamazyan, che l’ensemble suona regolarmente sin dalla loro fondazione. Formatosi a Bruxelles nel 2014, l’ensemble è stato uno dei sei quartetti selezionati per il “tremplins jeunes quatuors” della Filarmonica di Parigi nel 2016 e nello stesso anno ha visnto il secondo premio al festival Musiq’3.
Nel 2021 il quartetto ha ottenuto il terzo premio del Concorso Internazionale Johannes Brahms.
L’Akhtamar Quartet si esibisce in prestigiose sale da concerti e festival in tutta Europa: Radio France Festival di Montpellier, il Concertgebouw di Bruges (Be), il MonteLeón Festival (Sp), e suona anche in Italia, Germania, Svizzera, Austria, gli Stati Baltici… e naturalmente in Armenia.

BRERA MUSICA | IL PROGETTO
Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca.
Dal 16 marzo fino al 21 dicembre i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.
Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con
