19 MARZO 2024 | TRAINING COURSE FOR QUARTETS ON SUSTAINABLE EVENTS

Martedì 19 marzo, dalle 14 alle 18 – Online

Martedì 19 marzo, i quartetti MERITA avranno l’opportunità di partecipare al webinar “Training Course for Quartets On Sustainable Events” tenuto da Punto3, società di consulenza che dal 2003 si occupa di ideare, progettare e realizzare progetti per lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del corso di formazione è quello di fornire ai giovani musicisti le conoscenze e gli strumenti di base per poter pianificare concerti sostenibili. La formazione fornisce anche le competenze fondamentali per i nuovi professionisti delle arti dello spettacolo per proporre progetti innovativi alle società concertistiche e ai festival.

La formazione si compone di due moduli:
1) Come progettare e organizzare eventi sostenibili
2) L’impronta di carbonio di un evento: cos’è e come agire per ridurla.

MERITA e la sostenibilità:
MERITA promuove un modello di business sostenibile che unisce artisti emergenti di musica da camera, pubblico e patrimonio culturale, favorendo tra l’altro lo scambio di buone pratiche per gli artisti, la sostenibilità ambientale e la consapevolezza. MERITA offre una formazione specifica per i 38 quartetti d’archi sugli eventi sostenibili, un’analisi di gestione ambientale per le sedi culturali e uno strumento di impronta di carbonio per i concerti di musica da camera.