TERZO GIOVEDÌ MUSICALE
Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Protean Quartet dalla Svizzera, con Quartetto n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 12 di Felix Mendelssohn.
L’opera d’arte a cui si ispirano è “Paesaggio“ di Giorgio Morandi (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!
PROTEAN QUARTET
Javier Aguilar Bruno, violino
Edi Kotler, violino
Ricardo Gil Sanchez, viola
Clara Rada Gomez, violoncello
Il Protean Quartet nasce nel 2018 a Basilea. Prende il nome da Proteo, la divinità greca del mare, che a sua volta è l’origine etimologica del sostantivo “proteo” come qualità intrinseca di qualcosa che cambia spesso forma, effetto o opinione. Così, il Protean Quartet si identifica con uno spirito critico in permanente revisione e in costante dialogo con la musica e tra i suoi membri, alla ricerca di nuove idee e impulsi creativi.
Mosso dalla curiosità e dalla passione per la “Performance Storicamente Informata “, l’ensemble si concentra principalmente sulla riscoperta dell’aspetto stilistico, retorico e tecnico del linguaggio musicale dal periodo barocco a quello classico e romantico.

BRERA MUSICA | IL PROGETTO
Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca.
Dal 16 marzo fino al 21 dicembre i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.
Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con
