TERZO GIOVEDÌ MUSICALE
Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Cuarteto Iberia dalla Spagna, con il quinto movimento di Cinque pezzi, op. 5 di Anton Webern.
L’opera d’arte a cui si ispirano è “Natura morta marina con la penna” di Filippo De Pisis (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!
CUARTETO IBERIA
Marta Peño Arcenillas, violino
Luis Agustín Rodríguez Lisbona, violino
Aurora Rus Tomé, viola
Arnold Rodríguez Zurrón, violoncello
Il Cuarteto Iberia nasce a Madrid alla fine del 2017, dalla passione condivisa per la musica da camera di quattro giovani musicisti, il cui desiderio individuale è da sempre stato lo studio approfondito del repertorio del quartetto d’archi.
Il quartetto ha saputo mantenere le tradizioni musicali dei maestri, aggiungendo al contempo un nuovo punto di vista all’interpretazione dei grandi pezzi del repertorio di musica da camera. Una delle qualità più peculiari del quartetto è la sua versatilità nell’abbracciare la musica di diversi compositori e di creare progetti basati sulla ricerca e lo studio di autori di diversi periodi e stili.
La partecipazione del Cuarteto Iberia al Boccherini Open Gold Festival nel 2018 ha ricevuto grande accoglienza da parte della critica per la loro interpretazione dell’opera di Luigi Boccherini, dando impulso a una carriera già promettente.

BRERA MUSICA | IL PROGETTO
Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca.
Dal 16 marzo fino al 21 dicembre i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.
Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e per non perdere i video concerti
Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

In collaborazione con
