14 FEBBRAIO 2024 | PIAZZA BELGIOJOSO, MILANO

Mercoledì 14 febbraio 2024, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 – Piazza Belgiojoso, Milano

COPRIAMO LE PERSONE PIÙ IMPORTANTI DELLA CITTÀ

L’iniziativa che trasforma le statue di Cristina Trivulzio di Belgioioso, Leonardo Da Vinci e Alessandro Manzoni in simboli di solidarietà e inclusione, portando attenzione e conforto alle persone senza dimora.

Le statue di tre figure illustri della città verranno avvolte con coperte, evidenziando l’idea della frizione tra “chi è ultimo” e “chi è importante,” e sottolineando che le persone più fragili della società sono anche le più importanti e meritano la massima attenzione.

L’evento, previsto per il 14 febbraio, è organizzato dal Progetto Arca e gode del patrocinio del Comune di Milano. La giornata inizierà alle 9.15 in Piazza della Scala, ai piedi del monumento dedicato a Leonardo Da Vinci, con un punto stampa che vedrà la partecipazione del sindaco Sala, dell’assessore Bertolè e del presidente di Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

Durante il punto stampa, verrà presentata l’iniziativa di sensibilizzazione sull’emergenza freddo che colpisce maggiormente le persone senza dimora. 

I giornalisti presenti avranno l’opportunità di partecipare a un piccolo tour nelle altre due piazze coinvolte, San Fedele e Piazza Belgiojoso, per ammirare Manzoni e Cristina Trivulzio, anch’essi avvolti da coperte.

Nei tre luoghi dell’evento, sarà possibile trovare pannelli che illustrano il significato profondo dell’iniziativa. 

I volontari di Progetto Arca saranno presenti nelle tre piazze per illustrare ai passanti il senso e lo scopo dell’iniziativa. Sarà un’occasione per coinvolgere attivamente la comunità, sensibilizzandola sulla difficile realtà vissuta dalle persone senza dimora e promuovendo un maggiore coinvolgimento sociale.