Mercoledì 12 ottobre 2022 – Aula Leonardi, Pinacoteca Ambrosiana, Milano
MUMU Musica al Museo è un percorso esperienziale immersivo e unico che unisce la bellezza dei più straordinari capolavori italiani, all’ascolto della musica dal vivo, in un’atmosfera intima.
Trio Hegel
PROGRAMMA MUSICALE
ore 18, ore 19, ore 20
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) – “Allegro” e “Minuetto e Trio” dal Divertimento in mi bemolle maggiore K 563
ore 18.30, ore 19.30, ore 20.30
Franz Schubert (1797 – 1828) – Trio in si bemolle maggiore D 581
BRAMANTINO
Il percorso si concentrerà sulle opere del Bramantino conservate nella sala tre della Pinacoteca Ambrosiana, ciascuna caratterizzata da complessi significati simbolici. Partendo dall’Adorazione del Bambino, del periodo giovanile dell’artista, si passerà ad analizzare la lunetta affrescata raffigurante la Pietà, originariamente posta a coronamento del portale della chiesa di San Sepolcro, per finire con la celebre Madonna in Trono con Sant’Ambrogio e San Michele, conosciuta anche come Madonna delle Torri.
Biglietti 21,50€


DAVID SCARONI, VIOLINO
DAVIDE BRAVO, VIOLA
ANDREA MARCOLINI, VIOLONCELLO
Il Trio Hegel ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi e si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi, per citarne alcuni: l’Associazione Dino Ciani, l’Associazione GIA, il Mantova Chamber Music Festival, la Fondazione Teatro Grande e la Società del Quartetto di Milano. La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata.
La crescita artistica del Trio Hegel è legata ai nomi del Quartetto di Cremona e di Antonello Farulli. Il Trio ha avuto numerose collaborazioni con artisti importanti come Alessandro e Luca Simoncini, il pianista Piero Barbareschi, il flautista Tommaso Benciolini, gli attori Ivana Monti e Marco Baliani. Per desiderio del compositore Carlo Boccadoro il Trio Hegel ha eseguito più volte il suo recente trio per archi e ha inciso diversi dischi per le etichette Tactus e Da Vinci Classics.