Lunedì 12 gennaio 2026, ore 10 – Spazio de Le Dimore del Quartetto, Milano

Lunedì 12 gennaio lo spazio milanese de Le Dimore del Quartetto accoglie gli ensemble coinvolti in Fortissimo – Doré Quartet, Quartetto Pegreffi e Quartetto Rilke – per una giornata di lavoro condiviso con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale. L’incontro è dedicato a definire i contenuti delle conversazioni-concerto con i quartetti d’archi, lavorando su linguaggi, modalità di dialogo e scelte musicali.
Le classi arrivano a questo momento dopo una prima attività di stretching narrativo, in cui hanno scritto e condiviso con la classe la propria biografia. Le emozioni emerse dall’incontro con i quartetti diventeranno poi la base per racconti, poesie e testi nei successivi laboratori di scrittura espressiva.
Evento riservato ai partner
FORTISSIMO | EMOZIONI TRA MUSICA E PAROLE
Fortissimo – Emozioni tra Musica e Parole è un progetto ideato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. È un percorso educativo che unisce musica e narrazione, promuovendo crescita personale, inclusione e benessere.
Il progetto nasce con la volontà di rafforzare la scuola come luogo di confronto e di scoperta, consolidando una collaborazione già sperimentata con successo nel progetto ABITO.
Fortissimo coinvolge 300 studenti di tre istituti tecnici e professionali di Milano e della Città Metropolitana con l’obiettivo di accrescere nei giovani la consapevolezza delle proprie capacità espressive, relazionali ed emotive, stimolando al tempo stesso la sensibilità verso il ruolo dell’arte e della cultura come strumenti di esplorazione interiore e collettiva.
Gli istituti che partecipano al progetto sono IIS Falcone-Righi (Corsico), ITSOS Marie Curie (Cernusco sul Naviglio), IIS Giovanni Giorgi (Milano).
