12 APRILE 2024 | ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASO GROSSI, MILANO

Venerdì 12 aprile 2024, dalle 10 alle 12 – Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, Milano (MI)

Conversazione-concerto con gli studenti delle classi dell’Istituto Tommaso Grossi
nell’ambito del progetto ABITO

Giulia Gambaro, violino
Miklós Péter Papp , violino
Giulietta Bianca Bondio, viola
Federica Colombo, violoncello

L’incontro prevede un’introduzione alla formazione ed al repertorio del quartetto d’archi, con particolare attenzione ai valori che guidano il lavoro di un quartetto: collaborazione, ascolto, rispetto, cultura del dialogo. La metafora del Quartetto d’archi come gruppo ideale di lavoro paritetico e inclusivo, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al valore del singolo, inteso sia come individuo, sia come persona parte di un gruppo, di una società.
Il programma musicale prevede brani dal repertorio cameristico e sarà alternato a momenti di conversazione e laboratori didattici ideati per l’occasione per gli student

IL PROGETTO "ABITO"

ABITO è un percorso di educazione civica che accompagna studenti delle scuole secondarie di primo grado nel cammino verso una cittadinanza consapevole, attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura. ABITO è pensato e promosso da un gruppo di istituzioni culturali governate da donne che hanno a cuore lo sviluppo di una società di pari: Le Dimore del Quartetto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Triennale Milano Teatro, Museo Teatrale alla Scala, Equaly e Italia Music Lab.

In questo contesto, Le Dimore del Quartetto propone il progetto MetaFour un percorso di parole e musica basato su un dialogo diretto con i musicisti di un quartetto d’archi, che sensibilizza sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.

L’edizione pilota di ABITO è promossa con il supporto di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale.