10-14 OTTOBRE 2022 | MULINO DI ROVEZZANO, FIRENZE

Lunedì 10 ottobre – Venerdì 14 ottobre, Mulino di Rovezzano, Firenze 

RESIDENZE D’ARTISTA AL MULINO DI ROVEZZANO

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.

L’artista Andrej Mussa, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana al Mulino di Rovezzano per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Andrej Mussa, nato a Monza e cresciuto negli anni 70, lavora tra Como e Milano. Fumettista e scenografo, si definisce un “cronista dell’immagine”. La sua opera è costruita attraverso stili e linguaggi diversi: il fumetto, la fotografia, la letterartura, la pittura, il cinema e, soprattutto, la cronaca giornalistica.
Negli anni 90′ nella città di Como e Parigi, incomincia la sua carriera di ‘pittore e disegnatore di Foulard’. Collaborazioni in diverse maison di moda italiane e francesi tra cui ‘la maison des Carrés Hermes’.
Nel 2004 conosce il gallerista Lino Baldini, presso la sua galleria Placentia Arte gallery, con la quale inizierà una lunga collaborazione artistica.
Nel 2007 il comune di Como gli dedica la prima antologica di artista intermediale: La trilogia del cervello, indagine sulla psiche umana e giovanile, ispirata alla Divina Commedia di Dante e ai Vangeli gnostici.
Ha partecipato a diverse esposizioni internazionali, le più importanti a New York e a Clermont Ferrand.
Ha posto la figura materna e il suo ambiente domestico familiare al centro della sua opera artistica sempre interagendo attraverso tempo, ricordo, cibo.

Andrej Mussa, Razionalismo del ricordo, olio e pastello su tela

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle